:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

La prima Agenzia giornalistica quotidiana dedicata al disagio e all’impegno sociale in Italia e nel mondo.

Cosa è

RS, l'agenzia giornalistica di Redattore sociale è un portale di informazione quotidiana sui temi sociali riservato agli utenti abbonati. Integra attualità e documentazione, notizie e banche dati, dando la possibilità di seguire gli avvenimenti del giorno e nel contempo di svolgere ricerche andando indietro fino al 2001.

Obiettivi

Scopo primario di RS è fornire notizie e approfondimenti su fatti che troppo frequentemente vengono riferiti solo alla cronaca nera e/o a minoranze di popolazioni, pur interessando l’intera collettività.
RS intende contribuire, con rigore e puntualità, al miglioramento della conoscenza di questi delicati fenomeni – che più di altri toccano la vita di persone spesso indifese e in difficoltà – fornendo un’informazione costante di cui possano avvalersi soprattutto gli operatori della comunicazione, gli amministratori pubblici, i responsabili della società civile organizzata.
RS vuole anche essere il raccordo per tutto ciò che viene prodotto, detto, scritto, realizzato nell’ambito del non profit, vale a dire di tutti quei materiali e contributi spesso disponibili in maniera disorganica e perciò difficilmente accessibili all’informazione, alla cultura, alla politica. 
Per questo utilizza spesso le fonti in modo inverso rispetto a quello del giornalismo italiano:

  • privilegiando i protagonisti delle innumerevoli realtà del volontariato e del terzo settore,
  • cercando di far parlare le persone direttamente coinvolte nei problemi sociali,
  • portando alla luce le esperienze spesso originali di politica sociale attuate dalle istituzioni nazionali e locali,
  • trattando con attenzione gli studi e le indagini statistiche attendibili, anche se prodotte da organismi non istituzionali. 

Destinatari

RS è diretta a tutti i cittadini, ma è pensata in particolare per la consultazione in abbonamento da parte dei seguenti destinatari:

  • testate giornalistiche;
  • istituzioni nazionali e locali;
  • organizzazioni del non profit;
  • università, centri studi, istituti di ricerca, fondazioni, centri di servizio ecc.

Contenuti

Tutti i contenuti di RS sono catalogati secondo una o più delle 8 aree tematiche riportate nel menu superiore: Società, Disabilità, Salute, Economia, Famiglia, Giustizia, Immigrazione, Non profit. Ciascuna di queste si suddivide in sotto-aree, per un totale di 33. 
Un secondo menu raggruppa i contenuti anche in 8 sezioni: Cultura, Punti di vista, In evidenza, Multimedia, Speciali, Banche dati, Calendario, Annunci. Ciascuna di queste comprende diverse rubriche.
RS mette a disposizione degli utenti abbonati un Notiziario nazionale quotidiano costituito da una media di 80 lanci al giorno. Di questi fanno parte anche le notizie realizzate dalla redazione “Welfare” dell’ Agenzia Dire   (una delle 6 maggiori agenzie di stampa italiane), con cui dal 2007 è in atto una partnership per la produzione del notiziario congiunto DiReS accessibile sia attraverso il sistema Telpress che dai siti web di entrambe le agenzie. Alla maggior parte dei lanci vengono allegati uno o più approfondimenti, tratti da un data-base quotidianamente aggiornato e costituito, tra l’altro, da contenuti multimediali, schede tematiche e statistiche tratte dalla Guida all’informazione sociale ), schede di organizzazioni non profit , articoli tratti da periodici sociali ecc.

Come abbonarsi

A RS ci si può abbonare on line anche per un solo giorno. Tutte le informazioni sono disponibili a partire da questo link.
Ci sono due tipi di abbonamenti: l’abbonamento “base” riservato ai singoli utenti e l’abbonamento “plus”, che offre vari vantaggi ed è pensato per organizzazioni non profit, enti pubblici, testate giornalistiche, aziende.
Il portale comprende anche molti dei contenuti gratuiti pubblicati su Redattore sociale . In questi casi per l’abbonato che si è loggato con la sua password non cambierà nulla. Chi non è abbonato verrà invece diretto alla relativa pagina di Redattore sociale).

Servizi per committenti esterni

La redazione dell'agenzia RS fornisce anche servizi di fornitura di contenuti, quotidiana o periodica, su tematiche sociali per portali specializzati. Tra i committenti: 

  • Superabile , gestione dei contenuti editoriali del portale nazionale sulla disabilità promosso dall’Inail (dal gennaio 2006 ad oggi);
  • Tiscali Sociale, aggiornamento quotidiano del canale sociale del portale della compagnia di telecomunicazioni, con notizie, inchieste, eventi (2010-2011);
  • Regione Toscana, realizzazione e gestione dello “Speciale Toscana", promosso dall’assessorato regionale alle Politiche sociali, con invio di newsletter settimanale (dal gennaio 2007 ad oggi);
  • Regione Puglia, realizzazione e diffusione della newsletter quindicinale “PugliaSocialeNews” promossa dall’assessorato regionale al Welfare (dal gennaio 2007 ad oggi);
  • Regione Marche, gestione del portale Sveglia Consumatori della rete regionale degli sportelli di tutela dei consumatori, con invio di newsletter settimanale (2005-2011).
  • Regione Abruzzo: notizie ed eventi sociali per il portale dell’ Osservatorio sociale regionale , con invio di newsletter settimanale (2005-2010).
  • Regione Lazio, gestione del portale “ Sociale Lazio ” (2008-2009);

La redazione ha inoltre realizzato riviste periodiche stampate sulle politiche sociali (curando redazione, impaginazione e spedizione) e réportage giornalistici per varie istituzioni (Ministero dell’Interno, Ferrovie dello Stato, Regione Marche, Provincia di Pisa ecc.). 

Qualità

L’Agenzia Redattore sociale ha ottenuto il 30 ottobre 2007 la Certificazione di Qualità; ISO 9001. Tutt'ora in corso.